Si è sempre saputo della loro esistenza attraverso i dipinti funerari, ma per la prima volta un gruppo di archeologi ne ha scoperto uno: un giardino funerario.
Il giardino misura 3×2 m ed è suddiviso in una griglia con quadrati di circa 30 cm per lato. Le “aiuole” contenevano diverse specie di piante e in una sono stati rinvenuti la radice e circa 30 cm del tronco di una albero di 4000 anni fa! Vicino al giardino gli archeologi hanno riportato alla luce una ciotola con frutti lasciati come offerta votiva.
La straordinaria scoperta è stata effettuata all’entrata di una tomba scavata nella roccia nei pressi dell’antica Tebe da un team di archeologi dello SNRC (Spanish National Research Council) di Madrid.
Vicino alla tomba è stata individuata anche una piccola cappella contenente tre stele funeraria risalenti alla XIII Dinastia. Una di queste è dedicata al “cittadino Khemenit, figlio della signora della casa Idenu”, con dedica a Montu, Ptah, Sokar e Osiride.
Scoperto per la Prima Volta un Giardino Funebre dell Antico Egitto: ha oltre 4.000 Anni – Vanilla Magazine Storia Circa 4.000 anni fa in Egitto, gli esperti paesaggisti non si occupavano solo di progettare i giardini che dovevano allietare la vita dei faraoni e della famiglia reale. Secondo gli archeologi del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo, avevano anche il compito di comporre dei particolari giardini funebri. Questa scoperta botanica, effettuata sulla collina Dra Abu el Naga, a Luxor, consente di avere maggiori informazioni su quella che era una volta la vita a Tebe, che all’epoca in cui erano in uso questi particolari giardini era la capitale del regno unificato dell’Alto e Basso Egitto.