Da qualche anno il governo egiziano utilizza le mostre internazionali per promuovere il turismo e la cultura egizia nel mondo. Inoltre, gli incassi derivanti dai biglietti hanno permesso di finanziare in parte il nuovo GEM, Grand Egyptian Museum.
La mostra su Tutankhamon, brutalmente interrotta a causa della pandemia (leggi articolo), ha fatto registrare a Parigi il record assoluto per una mostra in Francia: 1,4 milioni di visitatori!
La mostra porterà in giro per il mondo 170 reperti unici, fra cui la statua in diorite di Khafra e un anello della XVIII Dinastia con l’immagine di Nefertiti, la regina di Akhenaten. Diversi saranno i gioielli esposti, mostrando al mondo la passione dei faraoni verso l’oro, considerato un simbolo di eternità.
La mostra, “Ramses and the Pharaohs Gold“, è stata programmata da novembre 2021 a febbraio 2025. Alcune sedi sono già confermate, ecco l’elenco:
- Houston | Houston Museum of Natural Science
- San Francisco | De Young Memorial Museum
- Boston | Saunders Castle al Park Plaza
- Parigi | La Villette Hall
- Londra | in via di definizione
Sostieni i miei progetti di ricerca e divulgazione.
Il mio lavoro richiede l’accesso a libri e articoli. Nel corso degli anni ho radunato una discreta collezione egittologica, ma spesso devo integrare le mie ricerche con visite alle biblioteche egittologiche sparse per l’Italia e non solo. Se mi vuoi aiutare ad aggiungere dei titoli alla mia libreria personale puoi cliccare sul pulsante e scegliere tra i testi selezionati. Ricorda che tutte le mie ricerche sono finalizzate alla divulgazione. Il tuo aiuto mi permetterà di realizzare contenuti sempre nuovi per far conoscere la straordinaria civiltà faraonica. Ti ringrazio in ogni caso per la tua attenzione.
Leave A Comment